Non sprecate abiti, la Caritas vi dice come

Dalla prossima domenica possiamo tutti informarci, presso la nostra parrocchia, dove si trova il cassonetto giallo della Caritas per la raccolta degli abiti usati. E' uno spreco enorme di risorse e di opportunità che si registra in Italia: ogni cittadino getta nel cestino (e da qui poi nella discarica) qualcosa come 4 chili di abiti usati che non utilizza più.
E' come se ogni anno, svuotando una parte degli armadi, riempissimo 16mila tir di vestiti-spazzatura e li facessimo girare per il territorio. La Caritas ha organizzato una rete capillare di raccolta, con lo slogan "Dona valore", che coinvolge 40 diocesi in tutta Italia, con 50 cooperative sociali in campo. Gli abiti, una volta sottratti alla discarica, vengono donati ai poveri, venduti all'estero, destinati agli impianti autorizzati per il riciclo.
Risultato: solo lo scorso anno, con 1.200 cassonetti piazzati in 200 comuni, la Caritas ambrosiana ha raccolto e recuperato 8mila tonnellate di vestiti smessi dei cittadini milanesi. Mi raccomando: domenica quando andate a messa, o in qualsiasi giorno della settimana quando passate davanti alla parrocchia più vicina alla vostra abitazione, informatevi dove si trova il cassonetto giallo della Caritas. E donate gli abiti che, con l'inverno, pensate di non usare.

fonte: www.nonsprecare.it