LET’S CLEAN UP EUROPE

ECUD_EN_HD 





Ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti finiscono negli oceani, nelle spiagge, nelle foreste o semplicemente abbandonate in natura.
Le cause principali sono il ritmo vertiginoso della produzione e il tipo di consumo, entrambi modelli insostenibili ma che appartengono alle nostra società. Ad aggravare questo quadro intervegono, o meglio non intervengono, le strategie di gestione dei rifiuti e la consapevolezza da parte della popolazione.
Al fine di ridurre l’abbandono dei rifiuti (anche detto in ingleselittering) in natura e per dare visibilità al problema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ) coordina Let’s Clean Up Europe, la prima campagna di clean-up coordinata a livello europeo. Il compito di coordinamento a livello europeo spetta ad AICA, in rappresentanza del comitato promotore italiano della SERR!
Un movimento europeo
Per affrontare il problema dei rifiuti negli ultimi anni  in Europa sono state realizzate diverse campagne di pulizia. La Giornata europea “Let’s Clean Up Europe” intende coordinare queste iniziative per avere un unico evento che si svolge lo stesso giorno in tutto il continente, cercando di coinvolgere e raggiungere quanti più cittadini possibile.
Per il 2014 Let’s Clean Up Europe avrà luogo il 10 maggio 2014 (ma saranno accettate azioni a partire dal 3 fino al 17 dello stesso mese).
Come funziona:
Desideri pulire un’area verde, un parco, una piazza, una spiaggia o un’area che ti sta a cuore? Organizza un’azione di pulizia e aderisci a Let’s Clean Up Europe! Scarica la scheda di adesione quie inviala a serr@assaica.org entro il 18 aprile. Una volta compilata la scheda, avrai il logo ufficiale della manifestazione oltre ad altro materiale comunicativo per preparare al meglio la tua azione e farai ufficialmente parte di Let’s Clean Up Europe!
Surfing Landfill





Mi raccomando: quando farai le foto della tua azione condividile sui social network con le pagine ufficiali di 
Facebook Twitter (#cleanupeurope).
Non dimenticare, una volta conclusa l’azione, di mandare a serr@assaica.org il questionario compilato (scaricalo qui), assieme a foto e video del tuo evento!
Non hai idea di come fare per organizzare un’azione di clean-up? Scarica le linee guida qui oppure visita www.letscleanupeurope.eu.

ECUD_EN_HD